Da lunedì 6 dicembre 2021 a sabato 15 gennaio 2022, facendo seguito al D.L. n.172/2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.282 del 26 novembre 2021, sarà introdotto il Super Green Pass.
Il Super Green Pass si affiancherà al Green Pass Base, ovvero la certificazione verde così come l’ abbiamo conosciuta finora.Il Super Green Pass riguarderà solo i vaccinati (con due o tre dosi di vaccino) e i guariti dal Covid-19, mentre il Green Pass Base si otterrà dal 6 dicembre solo con il tampone (con una validità di 48 ore in caso di tampone rapido antigienico o di 72 ore in caso di tampone molecolare) e permetterà di avere un raggio d’azione decisamente limitato rispetto al Super Green Pass.
Ecco tutte le novità
Il Super Green Pass è un green pass rafforzato che consente di evitare le restrizioni in atto in zona gialla e arancione; in zona rossa infatti chiusure e divieti continueranno ad essere validi per tutti. Il Super Green Pass permetterà ai suoi possessori di partecipare ad eventi sportivi, cerimonie pubbliche e feste, andare in discoteca, accedere a ristoranti, bar e caffè al chiuso, piscine e centri sportivi nonché agli impianti sciistici.
Il Super Green Pass ha una validità di 9 mesi dall’ultima dose di vaccino, ma nel caso dei guariti dal Covid-19 non vaccinati la durata scende a 6 mesi.
Cosa cambia ai fini della verifica della certificazione
Attraverso l’app VerificaC19 si potrà continuare ad adempiere agli obblighi di controllo del Green Pass, bisognerà solo scaricare un aggiornamento che permetterà di scegliere tra due modalità di verifica del QR code, la verifica base e quella rafforzata che, rispettivamente, riguardano il green pass base e quello rafforzato.
Il green pass si aggiorna poi automaticamente quando si effettua la terza dose, oppure, viene sospeso nel caso in cui il cittadino guarito dal Covid-19 e non vaccinato contragga il virus, per poi riattivarsi ad avvenuta guarigione, con una validità di 9 mesi.
Ulteriori obblighi vaccinali
Dal 15 dicembre l’obbligo di effettuare la terza dose di vaccino viene esteso al personale sanitario e scolastico e alle forze armate e di polizia.