Cosa cambia e cosa resta dal 1 al 30 aprile
Con il nuovo D.L. 24 marzo 2022 n. 24 sono state rese note le nuove disposizioni Covid-19. In direzione di un progressivo ritorno alla normalità, decade l’obbligo di green pass in molti luoghi pubblici, soprattutto all’aperto, mentre le mascherine al chiuso saranno un punto fermo almeno fino a fine mese. Ecco un elenco delle principali novità su cosa cambia e cosa resta in ambito green pass a partire dal primo aprile.
Centri commerciali, negozi, parrucchieri, centri estetici, uffici pubblici, musei, banche e poste
Ingresso libero con mascherina chirurgica.
Bar e ristoranti
Accesso libero all’aperto; obbligo di green pass base (vaccinazione con una dose, guarigione o tampone) al chiuso.
Attività ed eventi sportivi
Green pass base all’aperto; rafforzato (ciclo vaccinale completo o guarigione) al chiuso.
Feste organizzate (cerimonie, matrimoni, compleanni ecc.)
Green pass rafforzato per feste organizzate al chiuso.
Teatri, cinema e discoteche
Super green pass e mascherine Ffp2 in teatri, cinema e discoteche al chiuso. Nelle discoteche, che torneranno in piena capienza, basterà però indossare la mascherina chirurgica da togliere solo in pista.
Alberghi e B&B
Via il green pass.
Viaggi e trasporti
Per viaggiare su mezzi di trasporto nazionali fino al 30 aprile ci vorrà il green pass base e la mascherina Ffp2; per viaggiare su mezzi di trasporto locali invece non servirà nessun certificato, solo la mascherina Ffp2.
Lavoro
- Per gli over 50 non ancora vaccinati resta l’obbligo al 15 giugno di concludere il ciclo vaccinale, pena una multa una tantum da 100 euro. Dal 25 marzo però si potrà accedere ai luoghi di lavoro con green pass base, ad eccezione di medici, infermieri e personale impiegato delle RSA per cui l’obbligo di vaccinazione è prorogato al 31 dicembre.
- Fino al 30 giugno resta in piedi lo smart working semplificato nel settore privato, che non richiede cioè un accordo individuale tra lavoratore e datore di lavoro.
- Gli insegnanti no vax dal 1 aprile potranno tornare a scuola con green pass base, a patto però che non siano a contatto con gli alunni, ma si occupino solo di attività di supporto all’istituzione scolastica.
Scuola
- La mascherina chirurgica andrà indossata fino a fine anno scolastico. Solo gli alunni positivi andranno in isolamento e in Dad, per tutti gli altri è prevista la frequenza in presenza.Con almeno quattro casi di positività tra gli alunni, sia alla primaria che alla secondaria, le attività proseguono con l’utilizzo per tutti (docenti e alunni) delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo. Ai primi sintomi occorre fare un tampone di controllo.
- Green pass base e mascherina per gli studenti universitari fino a fine aprile.
Quarantena
Cambiano le regole per la quarantena: non si farà più distinzione tra vaccinati e no. Chi ha avuto un contatto stretto con un caso Covid dovrà osservare l’autosorveglianza con obbligo di indossare la mascherina Ffp2 e tampone solo in caso di sintomi, mentre l’isolamento sarà obbligatorio solo per i positivi, per 7 o 10 giorni a seconda che si sia vaccinati o meno.
Visite a pazienti in ospedale
Per visitare i pazienti in ospedale ci vorrà ancora il super green pass fino a fine dicembre.
Mascherine
Resta l’obbligo di mascherina in tutti i luoghi al chiuso fino a fine aprile.